Finanziamenti

Note tricolori

Note Tricolori consiste nella vendita, in varie piazze cittadine, di una confezione contenente alimenti “tricolori” : pasta, olio (DoReMi) e pomodoro.

In cambio viene richiesta un contributo che andrà in donazione per sostenere il progetto LA MUSICA VA SCUOLA.

Per questo evento cerchiamo personale volontario. Se sei interessato o conosci qualcuno da segnalarci, comunicalo per mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da definirsi la data precisa dell’evento, che verrà tempestivamente comunicato con aggiornamenti su sito web, facebook, twitter, google plus e canali di informazione pubblicitaria.

Adotta un bambino musicista

COME SOSTENERE UN BAMBINO MUSICISTA

Potete adottare un bambino musicista per un intero anno scolastico attraverso una donazione di 300€ : in questo modo garantirete non solo il futuro di musica ad un bambino, ma anche l’acquisto dello strumento musicale da suonare. Se lo vorrete, potrete continuare a seguire il bambino per gli anni futuri, ma comunque rimarrete sempre aggiornati sui suoi progressi e i suoi successi.

MODALITA' DI DONAZIONE

ADOTTA UN BAMBINO MUSICISTA

L’iniziativa “Adotta un bambino musicista” è nata da un sogno: che bambini (e genitori) più fortunati che frequentano scuole in quartieri centrali delle città volessero adottare bambini delle scuole di periferia meno fortunati di loro. Ciò consentirebbe alla Fondazione “Gabriele e Lidia Cusani” Onlus di portare il progetto LA MUSICA VA A SCUOLA a un maggior numero di bambini che non hanno le possibilità economiche per affrontare lo studio degli strumenti musicali e di partecipare a orchestre sinfoniche riservati a un elite.

La Fondazione “Gabriele e Lidia Cusani” Onlus è la prima organizzazione no-profit in Italia che ha portato nelle Scuole pubbliche primarie delle periferie di Roma, lo studio gratuito di strumenti orchestrali come violini, violoncelli, flauti, clarinetti, percussioni etc.

Utilizzando questi strumenti musicali e il metodo di studio venezuelano creato da Josè Antonio Abreu e attuato da musicisti diplomati al Conservatorio, abbiamo visto sensibilmente cambiare la realtà nella quale vivevano alcuni bambini, talvolta vittime di un contesto socio-economico che non agevolava il loro apprendimento e non ne cura il talento.

Bambini che prima non avevano idea di cosa fosse un violino, ora sognano di diventare musicisti.

Un bollino per la musica

Con la formazione delle ORCHESTRE FRATELLI D’ITALIA nel 2010, la Fondazione ha avviato l’iniziativa UN BOLLINO PER LA MUSICA che ci ha permesso di attivare una innovativa forma di finanziamento che ci ha consentito di aumentare il numero di bambini ai quali insegniamo la musica quale veicolo per la loro formazione, ma anche come opportunità per individuare talenti che potranno farne una professione.

Apponendo un bollino adesivo su un prodotto in vendita, il consumatore avrà l’opportunità di sostenere un progetto sociale strettamente connesso alla musica che comporta per l’azienda notevoli benefici dal punto di vista economico, pubblicitario e di immagine.

Infatti è dimostrato che il cliente preferisce acquistare un prodotto i cui ricavi sostengono un progetto solidale. Il semplice gesto di aderire ad un progetto ad impatto sociale, infatti, dimostra la buona fede dell’azienda e delle sue finalità.
Partecipando a un progetto sociale, l’Azienda adotta il Codice Etico che rappresenta la Carta Costituzionale dell’impresa e che contiene le linee guida principali del comportamento dei soci e dei dipendenti. La responsabilità sociale di impresa ha trovato largo consenso in America dal 1991 quando è stata promulgata la legge del CODICE ETICO e oggi oltre il 90% delle imprese lo adotta. Oggi si affaccia con successo anche in Italia e la Fondazione ha già attuato con successo questa iniziativa grazie alla collaborazione dell’Azienda Frantoio Tuscus che ha realizzato una nuova linea di olio denominata DoReMi per sostenere il progetto LA MUSICA VA A SCUOLA

Adotta una scuola

La Fondazione ha avviato l’iniziativa ADOTTA UNA SCUOLA, rivolta a finanziatori PUBBLICI (Enti Locali, Ministeri, imprese etc) e PRIVATI (banche, assicurazioni, Fondazioni, imprese, genitori, donatori etc) per finanziare il progetto LA MUSICA VA A SCUOLA nelle scuole primarie italiane che diventeranno le prime e uniche SCUOLE MUSICALI PRIMARIE in Italia. ADOTTA UNA SCUOLA prevede una sinergia tra:

1) La FONDAZIONE CUSANI Onlus che offrirà il FORMAT e curerà il suo avviamento per un anno,

2) gli ENTI LOCALI che patrocineranno, co-finanzieranno e individueranno la scuola (Comune)

3) i FINANZIATORI Pubblico-Privato per il finanziamento e potranno partecipare per almeno 2 anni ed essere sostituiti da altri finanziatori.

Dona un violino a un bambino

GLI STRUMENTI DA DONARE

Con un versamento donerai uno (o più) strumento che verrà suonato dai bambini da3 a 11 anni ai quali insegniamo la musica nelle scuole pubbliche primarie.

Ogni donatore potrà indicare il nome al quale dedica lo strumento (un figlio, un genitore, un nipote, un amico etc.) che verrà applicato sullo strumento con una etichetta (vedi foto).
Verrà inviata al donatore la foto del bambino che suona lo strumento donato che sarà così personalizzato.

STRUMENTI

Violino di Papel in plexiglas per infanzia (3-5 anni) propedeutico per l’insegnamento € 20,00

Violino per i bambini delle elementari (6-10 anni) € 80,00

Violoncello per i bambini delle elementari (6-10 anni) € 150,00

DATI DELLA DONAZIONE :

indicare il tipo di strumento scelto, la quantità e il nome da apporre sulla etichetta (per esempio: donazione di Marco n° 1 violino intestato a Mario Rossi e n° 1 violoncello intestato a Francesca Bianchi).

MODALITA' DI DONAZIONI

DONA UN VIOLINO A UN BAMBINO

è un’opportunità rivolta a persone fisiche, ma anche aziende ed istituzioni, che desiderino donare strumenti musicali, in particolare violini, violoncelli, flauti e percussioni che utilizzeranno i bambini coinvolti nel progetto LA MUSICA VA A SCUOLA e che formano le ORCHESTRE FRATELLI D’ITALIA INFANTILI.
La donazione parte da un minimo di 20 euro per un violino di PAPEL (in spagnolo significa “carta”) che in Venezuela viene usato dal Sistema Abreu per i bambini di 2-3 anni che iniziano il primo contatto con la musica. Infatti durante il canto i bambini imbracciano un violino che non suona e con il suo archetto riproducono il gesto del violino.
Nell’Italia tecnologica il violino di PAPEL è stato da noi fatto realizzare in plexiglas (foto) per il solo motivo che, essendo realizzato con il laser, costava molto meno che farlo manualmente di cartone!Le altre donazioni crescono per violini e violoncelli, ma sono prezzi molto accessibili perché acquistiamo gli strumenti in Cina, pur non condividendo il loro basso livello di democrazia, ma il nostro progetto sarebbe stato irrealizzabile senza questi strumenti di ottima qualità (per dei bambini) a un prezzo che è dieci volte inferiore a quello praticato in Italia o Germania dove la manodopera artigianale ha un costo elevato e per uno strumento occorrono settimane di lavoro. Naturalmente ognuno può donare quanto desidera e quindi più di uno strumento, ma noi ci aspettiamo che la sua donazione si ripeta ogni anno perché i nostri bambini aumentano di alcune migliaia ogni anno e gli strumenti non sono eterni, specialmente in mano a bambini così piccoli che però hanno dimostrato un gran rispetto e protezione per il loro piccolo strumento. Ogni donatore dedicherà lo o gli strumenti donati a persone a lui care (abbiamo strumenti donati da un figlio in ricordo del proprio genitore o da una nonna ai suoi nipoti). Il nome verrà apposto sullo strumento con una etichetta e verrà inviata al donatore la foto del bambino mentre lo suona. Sarà il ricordo della donazione e la sua prova tangibile.

Cari amici,
a gennaio 2009 è iniziato il progetto LA MUSICA VA A SCUOLA con i 620 bambini dai 3 ai 10 anni (materna-elementare) della scuola Basile di Roma (Torre Angela) con una presenza del 45% di extracomunitari in un quartiere del disagio. Abbiamo insegnato la musica, il canto e nel 2010 le percussioni e il flauto ottenendo notevoli risultati sia sul piano sociale che musicale grazie a un linguaggio universale che è un veicolo sociale per la formazione dei bambini e la trasmissione dei valori fondanti della società quali la solidarietà, il rispetto degli altri e poi l’autostima, la disciplina e così via. A luglio 2010 sono stato invitato a Caracas dalla Fondazione EL SISTEMA creata da JosèAbreu che dal 1975 ha salvato da un futuro di violenza e di miseria, oltre 2 milioni di bambini che vivono nei “Barrios”. Ho girato il Venezuela visitando i vari NUCLEOS dove suonano 350.000 bambini che formano centinaia e centinaia di orchestre. Il progetto di Abreu è sostenuto da dieci anni da Claudio Abbado che a gennaio 2011 ha portato EL SISTEMA Abreu in Italia del quale facciamo parte.A ottobre 2010 abbiamo formato le ORCHESTRE FRATELLI D’ITALIA e lanciato l’iniziativa DONA UN VIOLINO A UN BAMBINO che ci ha portato 200 strumenti per i 640 bambini della Basile. A novembre 2011 i bambini sono diventati circa 2.300 in quattro scuole e altri 3.200 di 5 scuole romane sono in attesa che reperiamo strumenti e fondi. E scuole di altre città aspettano… Per questo rinnoviamo l’appello DONA UN VIOLINO A UN BAMBINO certi che con il tuo contributo tanti altri bambini potranno imparare a suonare uno strumento che lo accompagnerà tutta la vita.

E lo strumento porterà per SEMPRE il nome tuo o di una persona a te cara che ci indicherai. Nel sito troverai le modalità per aderire all’iniziativa.

Con amicizia

Dario Cusani